I partner del progetto MicroForAgri

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna – Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali

La Scuola Sant’Anna è una delle tre Università pubbliche presenti in Pisa. La Scuola Sant’Anna nasce nel 1987, come istituzione universitaria a ordinamento speciale, e ha alle spalle una lunga tradizione legata alla città di Pisa e alla storia della sua università e dei suoi collegi.

Essa è suddivisa in 6 Istituti, due Dipartimenti di Eccellenza e due Centri di Ricerca di recente costituzione, tra i quali Il Centro di Ricerca in Produzioni Vegetali o Crop Science Research Center (CSC) che si caratterizza nelle attività didattiche e di ricerca nelle scienze applicate in agricoltura.

Nello specifico il CSC si occupa di interazioni pianta-suolo-microorganismi, fisiologia delle colture erbacee ed arboree, risposta delle colture agli stress, tecnologie applicate all’orticoltura e al post-raccolta, e genomica comparativa delle colture.

PARTNER

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna
Crop Science Research Center (CSC) – Via Alamanni 22, Ghezzano, San Giuliano Terme (PI)
www.santannapisa.it/it/centro-di-ricerca/produzioni-vegetali

REFERENTE

Elisa Pellegrino
Telefono: 050 883181
Email: elisa.pellegrino@santannapisa.it

Società Agricola del Bambù

La Società Agricola del Bambù Società Semplice nasce nel 2016 con l’acquisizione di terreni e fabbricati di una già esistente azienda agricola biologica situata in località San Martino Ulmiano a San Giuliano Terme (PI). I terreni con una superficie di circa 2 ha erano per metà occupati da serre per la coltivazione degli ortaggi e per metà coltivati a frutteto.

L’attuale proprietà ha iniziato con il ripristino del suolo agricolo riducendo lo spazio occupato dalle serre e eseguendo alcune operazioni colturali come rippatura, fresatura e coltivazione di leguminose, per ristabilire la fertilità del terreno. Successivamente la proprietà si è dedicata al recupero delle piante da frutto ancora in produzione, al reimpianto di alberi da frutto utilizzando varietà antiche e alla piantumazione di circa 3000 mq di bamboo gigante (Phyllostachis edulis). Infine è stato piantato un piccolo oliveto.

L’attività vivaistica non è stata del tutto abbandonata, ma oggi è per lo più praticata in pieno campo con coltivazione di bamboo appartenenti a 10 famiglie a scopo ornamentale adatto alla costituzione di siepi.

Tra il 2018 e il 2020 l’azienda ha lavorato al progetto FERTIBIO in cui ha operato la ristrutturazione di una serra di circa 850 mq destinata alla coltivazione e risproduzione di funghi micorrizici arbuscolari per la produzione di fertilizzanti biologici. Attualmente sono in produzione sia isolati fungini locali che esotici riprodotti su bancone in vasi con Sorghum halepense. Questa serra rappresenta un’unicità sul territorio italiano.

PARTNER

Società Agricola del Bambù
Via Carlo Marx 144, Loc. San Martino Ulmiano, San Giuliano Terme (PI)

REFERENTE

Giorgio Elio Bocchiola
Email: studio.bocchiola@gmail.com/a>

Fattoria Le Prata

La Fattoria Le Prata è un’azienda agricola intestata al Dott. Alessandro Agostini Fantini Venerosi della Seta Grassi. Il proprietario è Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) dal 2008 e risulta regolarmente iscritto presso la lista IAP della Regione Toscana (ARTEA). L’Az. Agricola Le Prata opera nel settore orticolo e cerealicolo dal 2008 e si sviluppa su di una superficie totale di circa 16 ha. La Fattoria Le Prata dal 2011 è Certificata Biologica (Ente certificatore BIOS srl – Codice IT BIO 005 E112) ed effettua la vendita dei propri prodotti direttamente al cliente finale con il marchio di vendita “Fattoria Le Prata”.

La vicinanza alla città di Pisa consente di effettuare un’agricoltura periurbana con consegne direttamente a casa dei clienti o presso i cosiddetti “punti di prossimità”, a costi sostenibili, a basso impatto ambientale e in linea con i principi della filiera corta biologica. La Fattoria Le Prata imposta annualmente la propria produzione sulla base della richiesta di mercato stipulando accordi di filiera con il Consorzio Agrario Provinciale di Pisa, e sulla base delle proprie necessità di vendita diretta o di trasformazione.

Attualmente la produzione agricola della Fattoria Le Prata consiste principalmente in: ortaggi di stagione; pomodoro da industria; cereali come frumento duro, frumento tenero, farro, e orzo; leguminose da sovescio e non, come il cece ed il fagiolino.

L’azienda ha partecipato al progetto PIT Pianura Pisana 2018 sottomisura 4.4 – operazione 4.4.1 ed ha partecipato al progetto FERTIBIO GO Regione Toscana (2018-2022) con prove in campo di applicazione di funghi micorrizici arbuscolari su pomodoro Rio Grande e Pisanello. Ha per cui un’esperienza maturata di set-up di prove in parcelle di medie dimensioni e/o campi replicati, campionamento e misurazione di parametri vegetali utili alla valutazione dei collaudi in campo di biostimolanti microbici.

PARTNER

Fattoria Le Prata
Via di Gello 81, Pisa
www.fattorialeprata.com

REFERENTE

Alessandro Agostini
Email: info@fattorialeprata.it

Fattoria Tommasi

La fattoria Tommasi è un’azienda in agricola convenzionale con una superficie agricola pari a 10 ha e come colture principali frumento tenero e girasole. L’azienda ha origine da una tradizione familiare e locale. Nel 2014 inaugura il Laboratorio della Fattoria Tommasi, che affida la sola fase della molitura al Mulino Messerini, storica azienda della provincia di Pisa.

L’azienda in genere coltiva genotipi moderni di frumento tenero, come Metropolis e Bologna, frumenti di forza, per la macinazione e la produzione di pane e prodotti da forno (dolci, torte, cantuccini, schiacciata ecc.). Utilizza fertilizzanti misti organici (2 q ha-1; 80 unità di N in tre volte alla semina in ottobre, e in copertura a marzo e ad aprile), esegue l’aratura su girasole ed una lavorazione minima su frumento. Esegue inoltre trattamenti chimici in pre-emergenza.

L’azienda produce a KM0 pane integrale, pane a lievitazione naturale, e pane tradizionale toscano, una focaccia rustica, e dolci, quali torta coi bischeri, torta agro-mele, colomba, schiacciata di Pasqua, pastiera, cenci, frittelle, ciambelle, e panettone.

L’azienda ha già partecipato in passato a progetti europei, come un 7 Programma Quadro con il CREA di Firenze sulla produzione di olio da girasole per l’uso in cogeneratori per la produzione di energia elettrica, e a tre progetti integrati di filiera (PIF), due sui cereali ed uno su girasole, che avevano come obiettivo migliorare la redditività aziendale.

PARTNER

Fattoria Tommasi
Via dei Pini 12, Coltano, Pisa
www.fattoriatommasi.it

REFERENTE

Luca Tommasi
Email: info@fattoriatommasi.it

Società Agricola Olivart

La Società Agricola Olivart ha una superficie complessiva di 24 ha ad olivo e 21 ha a ortaggi. È l’unica all’interno del partenariato a produrre ortaggi in regime di agricoltura convenzionale, prestando una forte attenzione alla sostenibilità. L’azienda nell’areale pedo-climatico fiorentino rappresenta una eccellenza per la produzione di ortaggi freschi di stagione a km0.

Per cui all’interno del partenariato, Andrea Pagliai (proprietario e responsabile legale della Società Agricola Olivart), metterà a disposizione del progetto le competenze acquisite al fine di gestire prove specifiche con idrossiapatite e microorganismi su zucchino e lattuga e consentire una loro caratterizzazione nutritivo-nutraceutica.

L’azienda ha già partecipato in passato a progetti finanziati fra cui una misura 121 per l’ammodernamento delle aziende agricole, un PIF denominato AGRIEAT per lo sviluppo della commercializzazione e trasformazione di prodotti agricoli in azienda. Attualmente è coinvolta in un progetto di agricoltura sociale (ASTER-Agricoltura Toscana Centro) per l’integrazione ed inclusione nelle attività agricole di soggetti svantaggiati.

L’azienda è molto attiva nella disseminazione e divulgazione sui temi della conservazione della biodiversità e dei metodi di produzione e trasformazione di prodotti di qualità. A tal riguardo possiede la Bottega della Spesa in Campagna attraverso cui promuove la vendita diretta dei prodotti aziendali e dei produttori di altre aziende agricole aderenti al circuito dell’associazione La Spesa in Campagna.

PARTNER

Società Agricola Olivart
Via di S. Quirico a Ruballa 5, Osteria Nuova, Bagno a Ripoli (FI)
www.olivart.it

REFERENTE

Andrea Pagliai
Telefono: 348 8600423

Cia Agricoltori Italiani Toscana

Cia Agricoltori Italiani è una organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

Cia Agricoltori Italiani Toscana associa oltre 20.000 titolari d’azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diversa forma di conduzione). Complessivamente gli iscritti (uomini, donne, giovani e pensionati) sono oltre 80.000.

Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone. CIA toscana promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Negli ultimi anni Cia Toscana ha partecipato, sia come promotore che come partner, a numerosi progetti europei (Programmi Longlife Learning, Life Ambiente, Erasmus+ e Horizon).

Nel contesto del PSR della Regione Toscana 2007-2013 Cia Toscana ha partecipato come partner alle seguenti iniziative di innovazione ai sensi della Misura 124, assumendo il ruolo di responsabile delle attività di disseminazione e trasferimento delle innovazioni: PRO.LA.BO, PRO.SPER.A.N.O., COM.S.O.LA.TO., IMES SEMI, BIO.CAS.PO., COVA, VA.CA.S.O.PI.NU.M.

Nell’ambito del PSR 2014-2020 CIA Toscana è partner dei seguenti progetti di innovazione: CIPPATO & CIPPATINO, RICACCI, OPEN RICCIO, PRINCE, MEAT&VALUE, OENOSMART, SOSTE-NOBIL-ETA, SUSTAIN-BIO, PINFOID (Misura 16.2). Come responsabile della divulgazione (Misura 1.2) e dell’organizzazione di visite guidate (Misura 1.3) di diversi PS-GO: FERTIBIO, AGRENO, GEOEVOAPP, ORTI BLU, VAVA, HABITAR-SI, BIOSYNOL, BIOACTAM, CAMPI CONNESSI, QUI.

PARTNER

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N, Firenze
www.ciatoscana.eu

REFERENTI

Cosimo Righini
Email: c.righini@cia.it

Lucia Tacconi
Email: l.tacconi@cia.it